Visita la Città

Piazza Yenne

Piazza Yenne è ad oggi uno dei luoghi di ritrovo più famosi della città di Cagliari. Situata nello storico quartiere Stampace, Piazza Yenne e la vicina statua di Carlo Felice rivestono anche una notevole importanza storica.

Piazza Yenne affonda le sue radici nel periodo romano. La posizione sopraelevata e la vicinanza al mare hanno concorso a far sì che l’area fosse adibita ad ospitare le abitazioni, domus, dell’aristocrazia. A testimonianza del lungo passato, le recenti opere di ricostruzione hanno portato alla luce numerosi reperti di epoca romana.
Durante l’occupazione pisana, la neonata piazza (secondo le cronache erano presenti solo una fontana ed un abbeveratoio per gli animali) rappresentava il luogo d’incontro dei tre quartieri principali dell’epoca: Castello, Marina e, appunto, Stampace.

La prima pietra della attuale piazza venne posata nel 1822 quando venne chiamata piazza San Carlo in onore del re di Sardegna Carlo Felice . A partire dalla seconda metà del secolo venne però rinominata in "piazza Yenne" in onore del viceré, il marchese Ettore Veuillet d’Yenne che ne volle la costruzione. Nel 1860 venne collocata, nelle immediate vicinanze della piazza, la statua di Carlo Felice, opera di Andrea Galassi, posizionata su un basamento progettato dall'architetto Gaetano Cima. Nella piazza, si trova la colonna miliare, posta dal viceré marchese di Yenne nel 1822, per indicare il punto di inizio della Strada Reale per Porto Torres, attuale strada statale 131 Carlo Felice.

L'aspetto attuale della piazza è frutto di un restauro effettuato nel 1980 che, oltre ad utilizzare elementi preesistenti, diventa zona pedonale. In uno dei vertici dell'ovale della piazza è collocata una monumentale scultura in bronzo e granito realizzata dallo scultore Carlo Loi, che dialoga con la colonna miliare situata nel vertice opposto.